RAZIONALE

Nelle Leucemie Linfoblastiche Acute (LLA) recidivate/refrattarie oltre alla chemioterapia sono stati introdotti nuovi farmaci target: nel 2017 Blinaturumab, nel 2018 Inotuzumab Ozogamicin e nel 2019 le CART-T.

Inotuzumab Ozogamicin ha un meccanismo di azione innovativo e selettivo ed è risultato essere un farmaco altamente efficace. La sua modalità di somministrazione non richiede infusioni prolungate e/o l’ospedalizzazione consentendo una gestione del paziente che contempla un minimo ricorso agli accessi ospedalieri in un’ottica di miglioramento della qualità di vita dei pazienti e dei loro caregivers e di una maggiore sostenibilità.

Da questa premessa nasce la necessità da parte dei clinici di confrontarsi sull’identificazione del paziente da sottoporre a terapia con Inotuzumab Ozogamicin alla luce non solo dei dati della letteratura, ma anche delle esperienze real life, al fine di condividere un algoritmo terapeutico che tenga conto delle caratteristiche del paziente, della malattia e delle risorse disponibili, cercando un bilanciamento tra obiettivo clinico e qualità della vita del paziente.

OBIETTIVO EDUCAZIONALE DEL CORSO

L’obiettivo educazionale dell’ evento sarà, attraverso la condivisione delle esperienze locali quali strumenti fondamentali per delineare la più appropriata gestione di ogni paziente in ogni realtà territoriale, di valutare i suggerimenti e gli indirizzi che aiutino a condividere il razionale clinico alla base dei criteri di adozione di inotuzumab ozogamicin nelle diverse tipologie di paziente con LLA.

Con il contributo non condizionante di

provider ecm

Editree Srl
Provider ECM (n. 437) e Segreteria Scientifica
Assistenza tecnica: +39 039.3900728
info@editree.it