RAZIONALE

La Miastenia gravis è una malattia infiammatoria del sistema nervoso centrale ad eziopatogenesi immuno-mediata in cui l’attivazione del sistema del complemento ha un ruolo fondamentale.

La Miastenia gravis è una patologia neuromuscolare, cronica, progressiva e debilitante. I pazienti colpiti da questa forma possono avere difficoltà a camminare, parlare, deglutire e respirare normalmente nonostante le terapie oggi utilizzate.

Le terapie oggi disponibili per questa patologia sono basate su farmaci immunosoppressivi, utilizzati spesso off label e che spesso non riescono a migliorare la qualità di vita di alcuni pazienti in cui la malattia non riesce ad essere controllata.

La Miastenia gravis è una malattia rara la cui eziologia risulta ancora oggi poco conosciuta dai medici che non siano specialisti in quest’ambito. Da qui la necessità di consentire un confronto tra gli specialisti del territorio (neurologi e immunologi) per diagnosticare correttamente e tempestivamente la patologia con l’obiettivo di poter indirizzare il paziente in cui la malattia non è controllata al miglior percorso terapeutico disponibile.

 

OBIETTIVO EDUCAZIONALE DEL CORSO

Obiettivo dei lavori sarà quello di consentire agli specialisti interessati di confrontarsi sul percorso diagnostico terapeutico del paziente con Miastenia gravis non controllata analizzando non solo i dati della recente letteratura ma anche esperienze emblematiche tratte dalla real life in cui vengano esaminati gli unmet need del percorso terapeutico.

Con il contributo non condizionante di

Con il patrocinio di

provider ecm

Editree Srl
Provider ECM (n. 437) e Segreteria Scientifica
Assistenza tecnica: +39 039.3900728
info@editree.it