RAZIONALE

Il Mieloma Multiplo (MM) è un tumore del midollo osseo, più frequente negli uomini che nelle donne, e si presenta nella larga maggioranza dei casi dopo i 60 anni. La malattia è causata dal danneggiamento del DNA di alcune plasmacellule, cellule immunitarie che hanno la funzione di produrre anticorpi e difenderci dalle infezioni. Le cellule del mieloma sono caratterizzate dalla produzione in eccesso di un anticorpo, noto come paraproteina, che viene rilevato nel siero del paziente e facilita la diagnosi. Inoltre, viene prodotta anche una grande quantità di citochine, segnali dell’infiammazione, che possono interferire con la formazione delle altre cellule del sangue o con la sintesi di osteoclasti, le cellule dell’osso, innescando fragilità e fratture ossee tipiche di questa forma tumorale.

L’approccio diagnostico e farmacologico sempre più mirato alla personalizzazione e la grande attenzione alla patologia hanno cambiato l’epidemiologia del mieloma multiplo e la sua evoluzione nel corso degli ultimi due decenni grazie all’introduzione dei farmaci innovativi.

Nel corso del 2020 a causa della pandemia da SARS- COV-19 l’aggiornamento scientifico attraverso eventi congressuali nazionali e internazionali è stato realizzato quasi totalmente in modalità virtuale.

Tale modalità ha garantito la continuità dell’aggiornamento scientifico, indispensabile per il corretto approccio terapeutico, anche se spesso non è risultata efficace quanto la modalità residenziale e specialmente per gli eventi internazionali si è dimostrata dispersiva.

È stata manifestata dai clinici, visto il perdurare della situazione, la necessità di disporre di uno strumento educazionale che sintetizzi, grazie al commento di esperti nazionali, gli aspetti peculiari di quanto emerso in ambito congressuale quale strumento per favorire l’aggiornamento scientifico.

OBIETTIVO EDUCAZIONALE DEL CORSO

Dare un aggiornamento scientifico di alto livello a tutti i clinici interessati al MM e declinare i dati della recente letteratura dei principali eventi congressuali (ASH 2020) sul tema, sulla base della real life del territorio italiano

Con il contributo non condizionante di

provider ecm

Editree Srl
Provider ECM (n. 437) e Segreteria Scientifica
Assistenza tecnica: +39 039.3900728
info@editree.it