RAZIONALE

Sebbene gli oppiacei rappresentino la terapia più efficace per il trattamento del dolore cronico, l’utilizzo prolungato può causare effetti indesiderati che limitano tollerabilità e aderenza. La costipazione indotta da oppiacei (OIC) è l’effetto più comune.
Il 30% dei pazienti riduce o interrompe il trattamento con oppiacei a causa dell’OIC con effetti di aggravamento della patologia, stress psicologico e sofferenza fisica.
L’OIC interessa tra il 40% e il 90% dei pazienti trattati, con una prevalenza maggiore nei pazienti oncologici rispetto a quello con dolore non oncologico.
Gli antagonisti dei recettori periferici degli oppiacei tra cui naloxegol sono una risorsa importante per la cura dell’OIC.
La modifica della nota 90 per la prescrivibilità dei PAMORA costituisce un’opportunità importante per la cura di questi pazienti.

OBIETTIVO EDUCAZIONALE DEL CORSO

L’obiettivo educazionale dei lavori sarà quello di offrire la possibilità ai discenti, mediate un confronto diretto, di approfondire le conoscenze sulla gestione appropriata del paziente con OIC, alla luce della modifica della Nota 90 e sulla base dei dati della letteratura, ma anche dall’esperienza tratta dalla real life di questo periodo.

Con il contributo non condizionante di

provider ecm

Editree Srl
Provider ECM (n. 437) e Segreteria Scientifica
Assistenza tecnica: +39 039.3900728
info@editree.it