RAZIONALE

Pixantrone dimaleato è un nuovo aza-antrachinone caratterizzato da una struttura e da proprietà chimico-fisiologiche uniche. A differenza di altre molecole affini, Pixantrone forma addotti di DNA stabili e nei modelli preclinici ha fatto registrare un’attività anti-linfoma significativamente superiore ad esse. La struttura di Pixantrone è stata progettata in modo tale da non creare legami col ferro e così scongiurare la produzione di radicali liberi dell’ossigeno o la formazione di un metabolita idrossilico a lunga durata, entrambi meccanismi responsabili della tossicità acuta e cronica a livello cardiovascolare, tipica delle antracicline. Queste nuove proprietà farmacologiche consentono di somministrare Pixantrone a pazienti a cui sono già state già somministrate massicce dosi di antracicline nel corso della loro vita, senza incappare tuttavia in insostenibili tassi di cardiotossicità.

Le non sempre univoche interpretazioni dei dati della letteratura e delle indicazioni terapeutiche delle singole risorse, tra parere dei clinici, delle direzioni sanitarie, dei farmacisti erogatori, degli studi clinici ongoing lasciano quesiti aperti nella gestione del paziente con linfoma non Hodgking aggressivo.

 

OBIETTIVO EDUCAZIONALE DEL CORSO

Dare le risposte ai quesiti lasciati aperti, grazie all’ esame di situazioni cliniche emblematiche e all’analisi ragionata della letteratura ed elevare lo standard del management clinico del paziente con linfoma non Hodgking recidivato/ refrattario, con un focus su pixantrone nelle diverse tipologie di paziente, all’interno di una strategia terapeutica mirata al beneficio clinico del paziente.

Con il contributo non condizionante di

provider ecm

Editree Srl
Provider ECM (n. 437) e Segreteria Scientifica
Assistenza tecnica: +39 039.3900728
info@editree.it