RAZIONALE

Per molti tumori della mammella è possibile identificare con immediatezza l’opzione terapeutica migliore. Per altri, invece, i tradizionali parametri istologici ed immunoistochimici non sono sufficienti.

Essere in grado di identificare le pazienti con tumore mammario ormonoresponsivo che possono trarre un effettivo vantaggio dalla chemioterapia, e soprattutto quelle per le quali la chemioterapia può essere evitata, è di particolare importanza alla luce di scelte terapeutiche sempre più personalizzate.

Ad oggi, un modo per valutare il rischio di ripresa di malattia di un tumore ormonoresponsivo e definire il vantaggio della aggiunta di chemioterapia alla terapia ormonale sono i test genomici. Essi analizzano l’espressione di specifici geni che regolano la crescita, l’invasività e la capacità di metastatizzazione del tessuto tumorale. In questo scenario, risulta fondamentale il ruolo dell’anatomopatologo nell’ambito della discussione multidisciplinare sulla opportunità di ordinare il test genomico per identificare la migliore opzione terapeutica.

OBIETTIVO EDUCAZIONALE DEL CORSO

L’obiettivo del progetto è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze specifiche per identificare il test genomico corretto e la migliore gestione del campione per identificare la migliore opzione terapeutica nel carcinoma mammario.

Con il contributo non condizionante di

Con il patrocinio di

provider ecm

Editree Srl
Provider ECM (n. 437) e Segreteria Scientifica
Assistenza tecnica: +39 039.3900728
info@editree.it